Giuffré Editore

Introduzione


Michele Labriola

Notaio in Bari, Consigliere Fondazione Italiana del Notariato, Consigliere Nazionale del Notariato


Il diritto delle successioni rappresenta storicamente un campo di indagine assai complesso, che coinvolge molteplici e delicati interessi di natura familiare e patrimoniale.

Il libro secondo del codice civile, d’altro canto, contiene un sistema di norme che è rimasto in larga parte immutato nel corso degli ultimi settanta anni, fatta eccezione per le modifiche apportate dalla riforma del diritto di famiglia e per singoli interventi limitati, come il patto di famiglia, che comunque non hanno inciso sul sistema complessivo delle regole successorie.

Il dibattito più recente in materia, però, sembra aver superato lo schema consueto della riflessione sulle categorie applicative generali, aprendo un confronto a tutto campo sulle caratteristiche e sugli eventuali limiti dell’autonomia testamentaria, nonché sull’ampiezza e sul contenuto concreto delle disposizioni testamentarie.

Il convegno intende affrontare con spirito di modernità e ad ampio raggio le problematiche giuridiche del fenomeno successorio, destinato da sempre ad incidere profondamente sui bisogni e le aspettative delle persone e rispetto al quale il ruolo del notaio assume particolare rilevanza.

In particolare verrà esaminato il negozio testamentario, sia sotto il profilo della solennità della forma richiesta, sia per individuare gli ambiti e l’accertamento della volontà del testatore.

Quanto al contenuto del testamento, vi sarà inoltre una riflessione sulle disposizioni testamentarie a titolo particolare, estremamente ricorrenti nella prassi e spesso al centro di difficili profili ermeneutici.

Attenzione sarà anche riservata al recente intervento normativo (Legge 22 dicembre 2017 n. 219), che consente ai soggetti maggiorenni e capaci di intendere e di volere di affidare ad un documento le proprie disposizioni anticipate in materia sanitaria (c.d. testamento biologico) e che rappresenta un’importante strumento di espansione dell’autonomia privata in una materia così delicata e discussa.

La riflessione troverà poi una sintesi ideale nella ricostruzione sistematica degli interventi della Corte di Cassazione sulla materia successoria negli ultimi anni.