Giuffré Editore

Apertura dei lavori 

Federico Cafiero de Raho

Procuratore Nazionale Antimafia e Terrorismo


Innanzitutto, sono doverosi i ringraziamenti nei confronti del Presidente Areniello, della Fondazione Italiana del Notariato, del Consiglio notarile e di tutti i relatori che interverranno a questo Convegno, che tratta un tema di straordinaria importanza, soprattutto in un momento come questo in cui lo stesso Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza del Consiglio dei Ministri lascia intravedere investimenti di grandissima consistenza.

Quello del riciclaggio rappresenta un tema importantissimo anche per salvare l’economia e, in questo senso i notai, svolgono un ruolo fondamentale. Occorre ricordare come dalla stessa relazione annuale dell’Uif emerga, ancora una volta, che il Consiglio Nazionale del Notariato insieme a tutti i notai costituisca una categoria che, nell’ambito dei professionisti, rappresenta il 98,2% delle segnalazioni per operazioni sospette. 

Questo dimostra la sensibilità e la capacità di selezionare il materiale. D’altro canto, l’ordinamento giuridico affida ai notai il vaglio sulle operazioni societarie nei momenti più rilevanti, come quello della costituzione o delle modifiche, che è un altro aspetto di grande importanza in questo momento, perché proprio attraverso queste operazioni societarie le mafie si infiltrano nella nostra economia. Inoltre, i notai si occupano dei trasferimenti delle proprietà immobiliari, delle aziende, che sono operazioni in cui si verifica il picco delle operazioni di riciclaggio e che determina infiltrazioni da parte delle mafie.

La quarta e quinta direttiva, insieme all’ultima in corso di divulgazione, innestandosi nel nostro sistema legale, hanno consentito la costituzione di un vero e proprio sistema antiriciclaggio con l’Uif, il Nucleo speciale di polizia valutaria, la Dia e la stessa Direzione investigativa antimafia e antiterrorismo.

Interverrà anche il collega Antonio Laudati per illustrare il contributo che la Direzione dà a tutto il sistema, che è fondamentale per la prevenzione del riciclaggio.

Un convegno, un seminario su temi così importanti, sicuramente innalza la sensibilità e la conoscenza che sono fondamentali per contrastare qualunque forma di illegalità. E di fianco alla conoscenza sono necessarie la formazione e la deontologia che accompagnano ogni forma di esercizio delle attività professionali.

Tra i relatori ci sono tanti protagonisti della lotta al riciclaggio come il dott. Clemente, il generale Arbore e il dott. Cappiello, insieme a tutti i colleghi che costituiscono dei riferimenti di grandissima importanza. Si tratta di soggetti che sono espressione del sistema di antiriciclaggio che è di grande importanza per il nostro Paese.